LA CALCE CANAPA

Tra le soluzioni in crescita, nel mondo della bioedilizia, la canapa (impastata con la calce) è sicuramente una delle più attive.

A ragion veduta direi, poiché i vantaggi competitivi di questo prodotto sono molteplici.

Può essere usata in più parti in un edificio: superfici interne ed esterne, pavimenti, tetti e controsoffitti.

I vantaggi offerti dalla calce-canapa sono:

  • Resistenza al fuoco: ideale anche per ambienti esposti a temperature elevate; dotato di certificazione EI180 (certificato da Istituto Giordano).
  • Proprietà termiche: risparmio energetico garantito grazie alle ottime caratteristiche termiche/isolanti che mantengono il clima ideale negli ambienti interni.
  • Isolamento acustico: per ambienti armonici e più silenziosi; eccellente assorbimento acustico.
  • Effetto “muro”: ottima resistenza a ogni tipo di urto, capacità di attutire i colpi al pari dei tradizionali materiali da costruzione.
  • Sostenibilità: materiali completamente riciclabili; sostenibili per natura, una scelta ideale per innovare nel settore dell’edilizia.
  • Salubrità: aumentata negli ambienti in modo naturale.
  • Carbon Negative: in grado di assorbire CO2.

 

Il biomattone, riduce l’utilizzo di climatizzatori facendo risparmiare. È realizzato con una miscela di calce e canapulo, quindi di basso impatto ambientale, e difende efficacemente da caldo, freddo e umidità. Un aspetto da non sottovalutare è la grande sostenibilità di questo materiale perché di fatto riduce le emissioni di CO2 perché le assorbe.  Basti pensare che, secondo studi Enea, i consumi energetici delle abitazioni in Italia sono responsabili del 45% delle emissioni di CO2.” (studio Enea – Politecnico Milano).

 

Anche per questo motivo sono in crescita costante le Istituzioni e le Associazioni che approvano l’utilizzo di questo materiale nella bioedilizia.

La voglia di offrire prodotti e soluzioni sempre più funzionali mi ha portata a studiare e ad approfondire l’argomento. Ringrazio la società Canapuglia per avermi permesso di utilizzare estratti del loro materiale per la realizzazione di questo articolo.

www.soniamelli.com